L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria autoimmune, caratterizzata da una reazione anomala del sistema immunitario che attacca il rivestimento delle articolazioni (il rivestimento sinoviale).1 Può colpire qualsiasi tipo di articolazione, ma sono più frequentemente coinvolte quelle delle dita delle mani, dei polsi, dei piedi, delle ginocchia e delle caviglie.
Principali sintomi
I sintomi più comuni della patologia sono dolore, gonfiore, rigidità e perdita delle funzioni delle articolazioni, e possono manifestarsi in forma graduale, anche nel corso di diverse settimane o mesi. Il decorso della patologia varia da persona a persona.
Cause e fattori di rischio
Le cause dell’artrite reumatoide non sono ancora del tutto note. Tra i possibili fattori di rischio si identificano:
Situazione epidemiologica
In Italia, la prevalenza della patologia (numeri di casi sulla popolazione generale) è pari a circa lo 0,5% e si stimano tra i 200.000 e i 300.000 persone con artrite reumatoide.Questa si manifesta più frequentemente tra i 40 e i 60, ma può comparire ad ogni età.Ad essere colpite sono prevalentemente le donne, in misura tre volte maggiore rispetto agli uomini.
Diagnosi
Non esiste un singolo test in grado di rilevare l'artrite reumatoide. Il medico di medicina generale, sulla base della valutazione dei sintomi, può prescrivere alcuni esami del sangue e richiedere la visita con uno specialista in reumatologia.
Fonti:
NRAS-National Rheumatoid Arthritis Society,