Gli inalatori, come tutti i medicinali, non vanno né sprecati né gettati nell’immondizia
in quanto i loro residui possono essere dannosi per l'equilibrio dell'ecosistema e per la salute dell'uomo.
“Recupera e Respira” punta a sensibilizzare sull’importanza del corretto smaltimento degli inalatori per patologie respiratorie promuovendone la raccolta in farmacia. Questo processo:
permette di eliminare l’emissione in atmosfera delle minime parti di sostanze1 che rimangono contenute negli inalatori spray utilizzati per il trattamento delle malattie respiratorie più diffuse.
consente un recupero energetico2 producendo energia elettrica da immettere nella rete.
Se utilizzi un inalatore per il trattamento di una patologia respiratoria, portalo in farmacia una volta terminato,
noi provvederemo a smaltirlo correttamente3.
Cosa puoi fare tu?
Se soffri di una patologia respiratoria e vivi in Friuli-Venezia Giulia, ricordati di portare in farmacia l’inalatore esaurito: il tuo gesto contribuirà a migliorare la qualità dell’aria che respiri e la salute di chi ti sta intorno.
Cerca il raccoglitore “Recupera e Respira” in farmacia
Getta l’inalatore esaurito (qualunque esso sia, spray o polvere).
Se vuoi saperne di più, chiedi al tuo farmacista di fiducia.
Grazie alla collaborazione con Assinde, società specializzata nella raccolta e nello smaltimento dei medicinali, ci occuperemo della raccolta e trasferimento in termovalorizzatori certificati degli inalatori da smaltire.
E ricorda sempre di seguire con attenzione le indicazioni del medico per la corretta assunzione della terapia inalatoria. L’aderenza alla terapia, insieme alla qualità dell’aria che respiri, sono fondamentali per il successo del tuo percorso di cura.
Cerca il box “Recupera e Respira” nella farmacia più vicina
1 I propellenti (HFA) degli inalatori spray rappresentano meno dello 0,1% delle emissioni di gas serra a livello globale
2 Operazione di recupero energetico “R1” ai sensi dell’allegato C alla parte IV del D.Lgs 3 aprile 2006, n 152
3 Il progetto prevede la raccolta degli inalatori nelle farmacie, che verranno ritirati periodicamente da Assinde (società costituita tra Farmindustria, Federfarma e Assofarm e le aziende distributrici Adf e Federfarma Servizi) con operatori specializzati come previsto da Testo unico dei rifiuti D. Lgs. 152/2006, e avviati allo smaltimento.
In collaborazione con:
Con il contributo di:
Progetto attuabile sulla base di un Accordo di programma stipulato tra Federfarma e Ministero della Transizione Ecologica Salute e autorizzato a dicembre 2021 dal presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia.