Chiesi Italia S.p.A. (qui di seguito“Chiesi”) dispone di un Sistema di Gestione che consente di assumere la piena responsabilità per i tutti i prodotti commercializzati, e di intraprendere azioni appropriate.
Cos’è un reclamo?
Per reclamo si intende una segnalazione relativa ad un presunto, probabile o effettivo difetto di un prodotto farmaceutico.
La segnalazione può essere relativa ad un difetto di qualità del prodotto (es. malfunzionamento, compresse rotte, altro); nel caso invece si trattasse di una reazione avversa al farmaco vi invitiamo a contattare la Farmacovigilanza tramite l’apposita sezione presente sul sito al link.
Perché è importate segnalare un reclamo?
Chiesi mette i pazienti al centro: è estremamente importante ricevere le segnalazioni di reclamo, al fine di migliorare l’esperienza del paziente stesso ed individuare possibili miglioramenti dei nostri prodotti.
Come si segnala un reclamo?
La segnalazione di reclamo può essere inviata sia da un paziente sia dal Farmacista.
La procedura Chiesi per la gestione di un reclamo prevede sempre il ritiro del campione reclamato tramite il canale delle farmacie presenti sul territorio italiano. Si sottolinea che è molto importante conservare il campione difettoso così da poterlo consegnare a Chiesi per le opportune indagini.
Per tale motivo si richiede in ogni caso al paziente di recarsi presso la farmacia più vicina. Qualora il campione sia stato smaltito, completamente utilizzato o non sia più disponibile, non è necessario recarsi in farmacia ma vi richiediamo ugualmente la compilazione del modulo.
È possibile segnalare un reclamo compilando l’apposito modulo disponibile al seguente link: