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Farmacovigilanza

Chiesi Italia S.p.A. (qui di seguito “Chiesi”) dispone di un sistema di farmacovigilanza che ci consente di assumere la piena responsabilità per i nostri prodotti, sia commercializzati che in fase di sviluppo clinico e di intraprendere azioni appropriate qualora se ne presenti la necessità. Ci assicuriamo che tutte le informazioni in merito al rapporto beneficio-rischio dei nostri prodotti vengano continuamente aggiornate e valutate. Qualora dovessero insorgere problemi di sicurezza questi vengono prontamente comunicati agli operatori sanitari, ai pazienti e alle autorità regolatorie interessate, in conformità con le normative di legge vigenti.

 

Cos’è la Farmacovigilanza?

 

La Farmacovigilanza è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “La scienza e le attività connesse alla individuazione, la valutazione, la comprensione e la prevenzione delle reazioni avverse o di qualsiasi altro problema legato all’utilizzo dei medicinali.” (Rif. OMS L'importanza della farmacovigilanza: monitoraggio della sicurezza dei medicinali, Genève, OMS, 2002). 

In linea con questa definizione generale, gli obiettivi principali della farmacovigilanza sono:

  • prevenzione dei danni da reazioni avverse negli esseri umani;
  • promozione ad un uso sicuro ed efficace dei prodotti medicinali, in particolare fornendo informazioni tempestive sulla loro sicurezza ai pazienti, agli operatori sanitari e al pubblico in genere.

 

La farmacovigilanza è quindi un'attività che contribuisce alla protezione dei pazienti e alla salute pubblica.

 

Che cosa è una reazione avversa al farmaco?

 

È la risposta nociva e non voluta ad un prodotto medicinale.

Le reazioni avverse possono derivare da un uso autorizzato o no del prodotto medicinale, o da esposizione professionale. Condizioni di utilizzo non autorizzato comprendono, tra le altre, il sovradosaggio, l’uso improprio, l‘abuso e gli errori terapeutici.

 

Cos’è la materiovigilanza? 

 

La vigilanza dei dispositivi medici (materiovigilanza) è un sistema volto al monitoraggio e alla valutazione degli incidenti correlabili ai dispositivi medici. L’obiettivo del sistema di vigilanza sui dispositivi medici è quello di garantire un elevato livello di protezione e tutela della salute e sicurezza dei pazienti, degli utilizzatori e di tutti i soggetti che a vario titolo interagiscono con dispositivi.

 

Cos’è un incidente o un evento imprevisto relativo ad un dispositivo medico?

 

Incidente nel Regolamento (UE) 2017/745 è definito come qualsiasi malfunzionamento o alterazione delle caratteristiche o delle prestazioni di un dispositivo messo a disposizione sul mercato, compreso l'errore d'uso determinato dalle caratteristiche ergonomiche, come pure qualsiasi inadeguatezza nelle informazioni fornite dal fabbricante e qualsiasi effetto collaterale indesiderato.

 

 

Informazioni su come segnalare una reazione avversa ad un farmaco o un incidente relativo all’utilizzo di un dispositivo medico 

 

Se vi trovate in Italia

 

Informazioni su come segnalare le reazioni avverse al farmaco

 

Ogni evento imprevisto che si manifesta nel corso di una terapia deve essere segnalato tempestivamente al medico curante o al farmacista. Se desiderate effettuare segnalazioni di reazioni avverse relative a farmaci Chiesi vi preghiamo di non utilizzare il canale web o la posta elettronica ma di seguire le indicazioni riportate al link:

 

https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse

 

Informazioni su come segnalare un’incidente relativo all’utilizzo di un dispositivo medico

 

Fermo restando che  la  segnalazione  del  reclamo  deve  essere inviata al fabbricante secondo le modalità indicate nel relativo decreto, gli operatori sanitari pubblici o privati, nel rispetto di  eventuali disposizioni  delle  regioni  e  province  autonome, direttamente o tramite la struttura sanitaria coinvolta, le farmacie, i medici di medicina generale o i pediatri di libera scelta segnalano il reclamo al Ministero della salute secondo le modalità pubblicate sul sito internet del medesimo, che possono essere aggiornate sulla base delle nuove evidenze tecniche. Gli utilizzatori profani e i pazienti segnalano il  reclamo  per il tramite della struttura sanitaria competente, della farmacia, del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

 

Se vi trovate fuori dall’Italia

 

Ogni Paese ha leggi proprie che disciplinano la segnalazione delle reazioni avverse al farmaco o incidenti relativi ad un dispositivo medico.

Se dovessero verificarsi reazioni avverse o incidenti relativi ad uno dei nostri prodotti , vi raccomandiamo di rivolgervi al personale sanitario locale con cui siete in contatto per seguire la corretta procedura di segnalazione.

 

I pazienti e gli operatori sanitari devono fare riferimento alle disposizioni nazionali in merito.

 

Nel caso in cui abbiate necessità di contattare il servizio di farmacovigilanza di Chiesi, vi invitiamo a leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 per l'attività di farmacovigilanza e a scegliere una delle seguenti opzioni:

   chiamare il numero telefonico
 +39 0521 2791
   scrivere una mail a