Al via il progetto “Vite Salate”, dedicato ai ragazzi con Fibrosi Cistica, alle loro famiglie e alle associazioni, realizzato grazie al contributo non condizionante di Chiesi Italia.
La pagina Facebook, il profilo Instagram e il sito www.vitesalate.it per parlare di stili di vita e comportamenti virtuosi in pazienti con fibrosi cistica e dell’importanza della “care” del paziente, ancor prima della cura.
I pazienti con Fibrosi Cistica sono in gran parte adolescenti che iniziano a confrontarsi con le prime relazioni sociali, anche tramite web e social network. Spesso, infatti, per questi ragazzi il confronto con i coetanei, e ancora di più con i coetanei con la stessa malattia, è ostacolato dal carico terapeutico e dal rischio di infezioni che questa patologia comporta.
“Vite Salate” dà voce ai ragazzi e crea uno spazio di incontro, mettendo al centro le loro storie di vita positive. Ragazzi che hanno deciso di far conoscere la propria esperienza con la Fibrosi Cistica: cosa si prova a vivere la diagnosi, le terapie, le visite e gli esercizi da seguire, ma anche la famiglia, gli amici, la scuola o l’università, i “compagni di viaggio”, le risate, le soddisfazioni, gli attimi preziosi, la spensieratezza e la visione del futuro.
Sul sito e i canali social del progetto, informazioni autorevoli e consigli degli esperti - fisioterapisti, pneumologi, psicologi, nutrizionisti e infermieri - su molti aspetti della vita quotidiana per aiutare a convivere con la malattia e ad affrontarne le sfide.
Nella sezione dedicata alle Associazioni di pazienti che si occupano di Fibrisi Cistica, sia in Italia che all’estero, è possibile trovare aggiornamenti su tutte le iniziative che riguardano la Fibrosi Cistica e uno spazio con siti web autorevoli per la ricerca di ulteriori approfondimenti.
Per maggiori informazioni visita il sito www.vitesalate.it e segui Vite Salate su Facebook e Instagram.