L’etica è un ramo della filosofia che si occupa dei comportamenti umani ed esprime un insieme di regole di condotta che, se applicate nell’agire quotidiano, contribuiscono al bene comune.
Chiesi è un’azienda da tempo perfettamente in linea con questi principi etici generali: vogliamo affermare i nostri valori, fondare la nostra attività su regole di condotta che ci consentano sì di “fare impresa”, ma tutelando allo stesso tempo gli aspetti sociali e ambientali, nonché generando fiducia in tutti coloro che con noi interagiscono. Tutto ciò deve concretizzarsi sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Per il Gruppo Chiesi la componente etica deve essere sempre presente e attiva, poiché ci può essere ricerca, produzione, promozione, vendita e organizzazione solo con un adeguato livello etico, soprattutto nei ruoli di maggiore responsabilità o delicatezza.
L’etica per Chiesi significa quindi legalità, correttezza, integrità, responsabilità e trasparenza.
In noi sono da sempre profondamente radicati sia l’impegno a rispettare i più elevati standard di condotta, sia la volontà di affermare l’etica aziendale e la condotta legale come i pilastri fondamentali della nostra reputazione e del nostro successo.
Per tutti questi motivi, a prescindere dagli obblighi stabiliti da leggi e regolamenti, da oltre 10 anni abbiamo adottato un Codice Etico e di Condotta e dal 2005 tutte le nostre filiali sono state progressivamente coinvolte nell’adozione e nell’implementazione del Codice Etico di Gruppo (Group Code of Ethics and Conduct).
Abbiamo anche stilato le Linee Guida di Gruppo su Etica e Compliance per armonizzare l’attuazione del Group Code of Ethics and Conduct e promuovere l’adozione di criteri comuni a tutto il Gruppo nella conduzione del business, con il coinvolgimento di tutte le controllate e affiliate di Chiesi.
Inoltre, in Italia Chiesi Farmaceutici S.p.A. ha implementato uno specifico compliance program, il cosiddetto Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (noto come Modello 231).
Al fine di preservare l’elevato livello di moralità e legalità del Gruppo, nel 2015 Chiesi si è inoltre dotata di una Policy Anticorruzione, aggiornata nel 2023, il cui scopo è quello di fornire a chiunque agisca per conto e nell’interesse di Chiesi un set di principi generali su come riconoscere e gestire questioni connesse alla corruzione e come rispettare la relativa normativa, in linea con quanto previsto nel Codice Etico e di Condotta di Chiesi.
-