Chiesi Italia è la filiale italiana del Gruppo Chiesi, gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca che sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche innovative nel campo della salute respiratoria, delle malattie rare e delle cure specialistiche. Chiesi, che vanta oltre 85 anni di esperienza, ha sede a Parma, opera in 31 Paesi, e conta oltre 7.000 collaboratori. Il Centro Ricerche di Parma collabora con altri sei importanti poli di R&S in Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito, e Svezia.
Chiesi Italia, con sede a Parma, è impegnata nelle attività di informazione medico scientifica e commercializzazione dei prodotti Chiesi sul territorio italiano.
La filiale conta 456 persone (43% donne e il 57% uomini) di cui 134 lavorano nella sede di Parma e 322 svolgono la loro attività sul territorio italiano.
Nel 2023 la filiale italiana ha registrato un fatturato pari a 303.7 milioni di euro.
Comprende prodotti e servizi che consentono il trattamento di patologie respiratorie in pazienti di tutte le età.
Si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di trattamenti e servizi di supporto ai pazienti affetti da malattie rare e ultra-rare.
Combina prodotti e servizi che supportano le cure specialistiche fornite dai professionisti del settore medico e dell’area consumer healthcare/prodotti da banco.