VIENNA, 4 settembre 2024 – Il Gruppo Chiesi, gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca, è lieto di partecipare al Congresso ERS 2024, che si terrà dal 7 all’11 settembre a Vienna, in Austria. Questo evento annuale riunisce esperti in ambito respiratorio da tutto il mondo per condividere le ultime novità nel campo della medicina respiratoria e della scienza.
Giuseppe Accogli, CEO di Chiesi Farmaceutici S.p.A., ha dichiarato: “In Chiesi siamo consapevoli del legame cruciale tra salute respiratoria e salute del pianeta. La crisi climatica colpisce in particolare le persone con malattie respiratorie. Chiesi è impegnata a sviluppare trattamenti innovativi che apportino un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente, puntando sul coinvolgimento attivo dei pazienti e delle comunità sanitarie e scientifiche”.
Sponsorizzazione di simposi incentrati sul paziente
Nel quadro del suo impegno volto all’assistenza e al miglioramento della qualità di vita delle persone affette da malattie respiratorie, quali asma e BPCO, Chiesi è lieta di ospitare esperti di spicco in due simposi supportati dall’azienda. Questi specialisti offriranno preziosi approfondimenti scientifici sulle prospettive dei pazienti nella gestione di queste patologie:
Chiesi ospiterà anche due interventi istituzionali presso il proprio stand al Congresso ERS:
Contributi dei pazienti sulla decentralizzazione di uno studio clinico sull’asma (TANGO)
Il Gruppo Chiesi continua a fare progressi nel trattamento dell’asma e della BPCO con un antinfiammatorio non steroideo per via inalatoria che risponde a importanti esigenze non soddisfatte in queste patologie e che è in fase di sperimentazione nell’ambito di un ampio programma clinico internazionale, che comprende 2 studi cardine di Fase 3 sulla BPCO e uno studio di Fase 2 sull’asma. Quest’ultimo studio, denominato TANGO, rappresenta una tappa cruciale nel percorso che l’azienda sta intraprendendo per rafforzare la centralità del paziente in tutte le fasi dello sviluppo.
Mentre prosegue l’arruolamento dei pazienti nella sperimentazione, Chiesi presenterà i risultati di una ricerca qualitativa condotta su pazienti con asma in 4 Paesi, in cui è stato analizzato il disegno di TANGO presentato come sperimentazione ipotetica. I risultati dello studio indicano un’accoglienza favorevole degli approcci decentralizzati, se spiegati in modo chiaro, e sono in favore di una riduzione del carico per i pazienti e una maggiore accessibilità agli studi.
Chiesi presenterà al Congresso ERS un poster dal titolo “Patient insight into decentralization of a clinical trial in asthma (TANGO)” (Contributi dei pazienti sulla decentralizzazione di uno studio clinico sull’asma [TANGO]) il 10 settembre dalle 8:00 alle 9:30.
“Siamo fieri che Chiesi stia concretizzando il proprio impegno in favore dell’approccio incentrato sul paziente, utilizzando strumenti innovativi come la digitalizzazione e la decentralizzazione attraverso lo studio clinico TANGO. In un contesto in cui i leader di settore cercano di favorire una maggiore accessibilità e diversità negli studi clinici, continueremo a promuovere approcci che, oltre a ridurre il carico per i pazienti, garantiscono anche l’inclusione e l’accessibilità”, ha commentato Diego Ardigò, Chiesi Head of R&D Chiesi.
Sviluppi chiave del progetto Carbon Minimal Inhaler
Consapevole del legame inscindibile tra cambiamento climatico e salute[1], per cui il peggioramento di uno porta all’aggravamento dell’altra[2], Chiesi condividerà i principali sviluppi del progetto Carbon Minimal Inhaler al Congresso ERS. Si tratta di un passo importante verso l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2035, nel rispetto delle esigenze dei pazienti con asma e BPCO.
“Chiesi sta investendo attivamente per tradurre decenni di leadership globale nell’assistenza respiratoria in opzioni avanzate e innovative per i pazienti. Il nostro è un lavoro di ampia portata, che spazia dalla progettazione di studi clinici innovativi a dispositivi più sostenibili, dal miglioramento dei percorsi assistenziali a soluzioni digitali e all’inserimento di nuove indicazioni attraverso partnership. Stiamo costruendo il nostro cammino verso una leadership globale nell’ambito dell’assistenza respiratoria”, ha dichiarato Michelle Soriano, Head of Air Franchise del Gruppo Chiesi.
L’azienda sta procedendo con uno studio clinico di Fase 3 a lungo termine per la nuova piattaforma di inalatori a basso impatto ambientale[3], che andrà a sostituire l’attuale propellente a base di idrofluorocarburi (HFC 134a) con un nuovo propellente a basso potenziale di riscaldamento globale (HFC 152a). Chiesi ha già completato due studi clinici a breve termine in cui è stata valutata la sicurezza del nuovo propellente[4] e studi di farmacocinetica sulle nuove associazioni fisse doppie e triple a basso impatto ambientale[5],[6]. Nel complesso, questi studi hanno fornito prove rassicuranti che confermano le prestazioni, la sicurezza e la tollerabilità simili delle nuove formulazioni rispetto a quelle attuali, consentendo una transizione agevole e sicura per i pazienti e i sistemi sanitari e riducendo al contempo l’impatto ambientale in modo significativo.
In occasione del Congresso ERS, Chiesi presenterà un poster dal titolo “Sustaining treatment for asthma and COPD patients while minimizing carbon footprint: effect of HFA-152a and HFA-134a on normal lung mucociliary clearance” (Sostenere il trattamento dei pazienti affetti da asma e BPCO minimizzando l’impronta di carbonio: effetto di HFA-152a e HFA-134a sulla normale clearance mucociliare polmonare) il 10 settembre dalle 8:00 alle 9:30.
Miglioramenti nell’erogazione dell’assistenza sanitaria respiratoria
Chiesi attribuisce grande importanza al proprio ruolo di partner dell’International Respiratory Coalition (IRC) nel sostenere il coinvolgimento dei sistemi sanitari nazionali e l’implementazione delle best practice a livello globale per migliorare il quadro clinico delle malattie respiratori. Al Congresso ERS, l’IRC organizzerà una sessione speciale per esplorare il ruolo dei contributi dei team nell’erogazione dell’assistenza respiratoria.
Campagna di sensibilizzazione su asma e BPCO
Chiesi presenterà inoltre le esperienze di vita reale dei pazienti affetti da asma e BPCO durante una campagna di comunicazione al Congresso, nell’area di Vienna e sui social media. Le storie, che testimoniano la determinazione e il coraggio nel superare i limiti imposti da queste malattie, saranno rivolte sia agli operatori sanitari sia al pubblico generale, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza, comprensione ed empatia.
Informazioni sulla European Respiratory Society
L’ERS è una delle principali organizzazioni mediche in campo respiratorio, con un numero crescente di membri provenienti da oltre 160 Paesi. L’ERS dà priorità alla scienza, all’educazione e all’advocacy per promuovere la salute polmonare, alleviare le sofferenze causate dalle malattie e promuovere gli standard della medicina respiratoria a livello globale.
Informazioni sul Gruppo Chiesi
Chiesi è un gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca che sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche innovative nel campo della salute respiratoria, delle malattie rare e delle cure specialistiche. Per realizzare la propria missione di migliorare la qualità di vita delle persone, il Gruppo agisce in maniera responsabile non solo verso i pazienti, ma anche per le comunità in cui opera e per l’ambiente.
Avendo adottato lo status giuridico di Società Benefit in Italia, negli Stati Uniti e in Francia, l’impegno di Chiesi a creare valore condiviso per la società nel suo complesso è legalmente vincolante, e al centro di ogni decisione aziendale. Come B Corp certificata dal 2019, siamo parte di un movimento globale di aziende che rispettano alti standard di impatto sociale e ambientale.
L’azienda ha l’obiettivo di raggiungere Zero Emissioni Nette di gas a effetto serra (GHG) entro il 2035.
Chiesi, che vanta oltre 85 anni di esperienza, ha sede a Parma, con 31 filiali commerciali nel mondo, e conta oltre 7.000 collaboratori. Il Centro Ricerche di Parma collabora con altri sei importanti poli di R&S in Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito, e Svezia.
[1] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25244362/
[2] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25244362/
[3] Studi clinici. Comparison Between CHF5993 pMDI 200/6/12,5mg HFA-152a VS CHF5993 pMDI 200/6/12,5mg HFA-134a in Subjects With Asthma (Trecos) (TRECOS) (Confronto tra CHF5993 pMDI 200/6/12,5 mg formulato con HFA-152a e CHF5993 pMDI 200/6/12,5 mg formulato con HFA-134a in soggetti affetti da asma). Consultabile all’indirizzo: https://clinicaltrials.gov/study/NCT06264674
[4] Studi clinici. Study to Assess the Effect of the New HFA-152a Propellant on Mucociliary Clearance (Studio per valutare l’effetto del nuovo propellente HFA-152a sulla clearance mucociliare). Consultabile all’indirizzo: https://clinicaltrials.gov/study/NCT05875025;
Studi clinici. Study to Compare the Effects of Two Propellants in Adults With Mild Asthma (Studio per confrontare gli effetti di due propellenti in adulti con asma lieve). Consultabile all’indirizzo: https://clinicaltrials.gov/study/NCT05472662
[5] https://www.chiesi.com/en/carbon-minimal-inhalers-milestone/