La neonatologia è una branca della pediatria che si occupa dell’assistenza dei neonati per patologie soprattutto correlate alle nascite premature.
Con il termine prematurità si definisce una nascita antecedente alla 37ª settimana di età gestazionale. La nascita prematura è la principale causa di mortalità e morbilità perinatale, poiché risulta correlata ad un maggior rischio di insufficienza respiratoria e di complicanze del sistema nervoso e dell’apparato gastrointestinale.
I neonati prematuri sono pazienti fragili. L’esito clinico è condizionato, oltre che dalla gravità della loro malattia polmonare, anche dagli interventi terapeutici disponibili, dalla qualità dell’assistenza neonatale e dalle eventuali complicazioni associate al parto prematuro.
Da 30 anni Chiesi è presente in neonatologia con un farmaco salva-vita ed è attenta ai bisogni dei neonatologi per supportali ed offrire soluzioni terapeutiche adeguate per migliorare la gestione del neonato. Grazie a questa importante collaborazione, Chiesi è divenuta un partner rilevante a livello globale, ed è oggi presente nell’ambito della neonatologia in quasi 100 paesi.