Chiesi Italia sostiene ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto) e lo sport fino all’emisfero australe, come ulteriore testimonianza della rinascita grazie al trapianto.
Chiesi 4 ANED è un’iniziativa di sensibilizzazione che ha supportato gli atleti di diversi sport che hanno preso parte al World Transplant Games Federation 2023, dal 15 al 21 aprile a Perth, in Australia.
È il più grande evento mondiale di sport e amicizia riservato ad atleti che hanno ricevuto un trapianto di organo o tessuto, con 17 diverse discipline presenti, 46 Nazioni partecipanti e con più di 2500 atleti.
ANED sport ha rappresentato ufficialmente l’Italia con la Nazionale Italiana Trapiantati composta da 35 Atleti, 28 uomini e 7 donne, provenienti da 15 regioni italiane, collezionando diverse medaglie e successi.
ANED dal 1972 è l’Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto che si occupa dei malati nefropatici, dializzati e trapiantati di tutti gli organi e tessuti.
ANED Sport promuove lo sport come potente mezzo di riscatto dalla malattia, a testimonianza della rinascita che il trapianto consente, e contribuisce contemporaneamente a diffondere il messaggio e la cultura della donazione di organi e del trapianto presso l’opinione pubblica nazionale e mondiale. Donare gli organi è infatti un gesto d’amore, un segno di civiltà e un’opportunità per tutti quanti noi.
Il trapianto rappresenta una nuova vita per tutte quelle persone che non si arrendono, una vita all’insegna di sfide continue, paura e al tempo stesso forza, speranza e rinascita e sicuramente questi atleti hanno dimostrato che è possibile fare cose straordinarie, grazie anche alla generosità di migliaia di donatori.
“I recenti dati sulle dichiarazioni di volontà alla donazione, emersi dal report del Centro Nazionale trapianti, confermano la necessità di una continua opera di sensibilizzazione verso una scelta consapevole di volontà alla donazione, soprattutto tra i più giovani. In quest'ottica lo sport può dare un forte contributo e siamo orgogliosi di poter sostenere A.N.E.D in questa importante iniziativa, che vede l’attività sportiva come testimonianza della rinascita dopo il trapianto e potente strumento per diffondere la cultura della donazione di organi e del trapianto” - commenta Raffaello Innocenti, Amministratore Delegato di Chiesi Italia. “In linea con i nostri valori di azienda certificata B Corp, ci impegniamo ogni giorno non soltanto prendendoci cura delle persone, ma anche sostenendo la crescita educativa e il benessere della collettività, con il fine ultimo di generare un impatto positivo nel mondo in cui viviamo, e siamo al fianco dei pazienti prima e dopo il trapianto, promuovendo azioni concrete e virtuose a beneficio loro e di tutta la comunità.”