L'aerosol è una terapia per il trattamento delle malattie respiratorie di grandi e piccini. Ma se per gli adulti la necessità di cura può essere un incentivo sufficiente, per i bambini, molto spesso, si trasforma in una “impresa impossibile” per i genitori, a causa della difficoltà a tenerli nella corretta posizione per il tempo necessario alla somministrazione della terapia.
Ma nessuna paura!
Un aiuto arriva da Capitan Doctor, il supereroe protagonista dell’app realizzata con l’obiettivo di educare e divertire e, non da ultimo, trovare una risposta al problema dell’aderenza alla terapia aerosolica, particolarmente critica in età pediatrica.
L’applicazione, disponibile gratuitamente per smartphone e tablet su Apple Store, Google Play e sul sito dedicato www.capitandoctor.it – è stata appositamente studiata per i bambini in età prescolare (2-5 anni), per farli giocare durante l’aerosol, aiutandoli a capire, in modo divertente, l’importanza della cura.
Con l’aiuto di personaggi animati, infatti, Capitan Doctor illustra la struttura del sistema respiratorio e guida i piccoli pazienti in un’avvincente missione di caccia dei batteri in 5 scenari ricchi di sorprese che raffigurano naso, gola, bronchi occhio e orecchio. Obiettivo è trovare l’oggetto magico e sconfiggerli tutti. Capitan Doctor riesce così a catturare l’attenzione dei bambini – distogliendola dall’apparecchio per l’aerosol – e a trasformare un momento noioso in un’opportunità di divertimento e persino di apprendimento, migliorando al contempo la salute respiratoria.
Oltre a essere un compagno di giochi per i piccoli pazienti, Capitan Doctor è anche un prezioso alleato per le famiglie. All’interno dell’app, infatti, troviamo una sezione dedicata ai genitori che offre informazioni, consigli pratici e tutorial sulla corretta applicazione dell’aerosol: a cosa serve, quali accessori scegliere in base alla patologia e al distretto da trattare, come praticarlo al bambino in modo efficace, quali sono gli errori più comuni da evitare e come mantenere le apparecchiature sempre efficienti.
Infine, i genitori potranno iscriversi alla newsletter a loro dedicata con contenuti informativi sull’aerosolterapia e al mondo del respiro.
Le informazioni contenute nell’app non possono sostituire in alcun modo il consulto del medico, a cui ci si deve rivolgere ogni qualvolta emerga un problema di salute.